Articolo originale in inglese

Henoto è un’azienda con sede in Italia (in provincia di Padova) specializzata in tecnologie pe l’allestimento di strutture temporanee, mostre, fiere, negozi ed eventi sportivi. Il loro team di progettazione utilizza Enscape per visualizzare i progetti per le fiere commerciali.

La semplicità e la versatilità del flusso di lavoro con SketchUp ed Enscape

Enscape è stato presentato all’azienda nel 2019 da Filippo Scarso, capo della divisione Product Data Management di Henoto, che è anche Design Coordinator e formatore dell’azienda. La sua continua ricerca di strumenti migliori e il suo vivo interesse per il mercato del software 3D lo hanno portato a scoprire Enscape. Il suo team ha accolto favorevolmente lo strumento di visualizzazione in tempo reale soprattutto per la velocità di rendering e la qualità delle immagini.

“Avevo bisogno di qualcosa di semplice da utilizzare e abbastanza versatile da usare con i clienti. Quando ho trovato Enscape, sapevo che sarebbe stato un ottimo abbinamento per il nostro flusso di lavoro insieme a SketchUp”, ha spiegato. “Posso spiegare come usare Enscape in meno della metà del tempo necessario per insegnare le basi di SketchUp.”

I vantaggi della visualizzazione in tempo reale nella progettazione degli eventi fieristici

  • Tempi di rendering rapidi

I progetti per le fiere sono spesso estesi e focalizzati sui dettagli, quindi Filippo e il suo team avevano bisogno di un software in grado di gestire molte informazioni.

“Avere dei tempi di rendering rapidi è importante quando si lavora per le fiere. Abbiamo sempre molti clienti contemporaneamente e dobbiamo renderli tutti felici. Per loro, la qualità dell’immagine non è la priorità; la priorità è avere un’immagine aggiornata rapidamente. La cosa grandiosa di Enscape è la velocità con cui possiamo creare immagini. È il contrario dei motori di rendering che ho usato in passato, che spesso richiedevano giorni per la realizzazione di un’immagine”.

  • Una migliore comprensione degli spazi

Enscape ha reso più semplice comunicare le idee. I progettisti possono utilizzare le varie funzioni di esportazione per condividerle e collaborare con i clienti.

“I nostri designer possono realizzare brevi video e consentire ai loro clienti di esaminarli, il che dà loro un’impressione migliore rispetto a un’immagine fissa. La capacità di poter vivere il loro progetto in questo modo li entusiasma sempre. I panorami 3D aiutano anche a fornire ai clienti una migliore comprensione degli spazi”.

Ma non sono solo i clienti a trarne vantaggio.

“Lavoro nel campo dell’architettura da 11 anni e voglio sempre capire gli spazi al meglio, motivo per cui sono costantemente alla ricerca di diversi strumenti 3D. Enscape offre un modo semplice per esprimere e condividere le idee”.

  • Migliora le capacità di progettazione

Filippo ha consigliato al team di designer di utilizzare Enscape anche per migliorare le proprie abilità.

“Lo usano per esercitarsi a realizzare ombre reali o per valutare al meglio uno spazio. La sincronizzazione in tempo reale tra SketchUp ed Enscape è vantaggiosa. Siamo stupiti dalla semplicità con cui vengono create immagini realistiche”.

L’unione di due dipartimenti diversi grazie alla Visualizzazione in Real-Time

Prima di utilizzare Enscape in azienda, c’era una notevole differenza nel modo in cui lavoravano i due principali dipartimenti operativ. Il dipartimento che cura le proposte creative utilizzava programmi come Rhino e KeyShot. L’altro dipartimento che sviluppa il progetto finale sulla base delle immagini approvate dal cliente utilizzava AutoCAD.

Dall’introduzione nel flusso di lavoro di SketchUp ed Enscape, che entrambi i dipartimenti hanno adottato, i due dipartimenti ora sono sostanzialmente uno solo.

“Abbiamo ancora impiegati più inclini alla parte creativa e altri all’esecuzione; tuttavia ci consideriamo una cosa sola”, ha condiviso Filippo. “Questo modo di lavorare ha migliorato la qualità dei progetti e l’efficienza della procedura. In un certo senso, la capacità di integrare Enscape con SketchUp è stata un punto di svolta per l’azienda stessa per produrre un prodotto complessivamente migliore”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...