Articolo originale di Gemma Da Silva su blog.enscape3d.com

L’ultimo aggiornamento di Enscape del 2021 è arrivato: diamo il benvenuto a Enscape 3.2!

Prima di scoprire le nuove caratteristiche e funzionalità (lo so, resisti 😉), prendiamoci un momento per ricordare tutti i cambiamenti che nel corso del 2021 hanno interessato Enscape, lo strumento di rendering in tempo reale e di realtà virtuale superveloce e semplice da usare.
A marzo, con la versione 3.0, abbiamo introdotto un nuovo brand e una nuova interfaccia utente (il dott. Photon è ufficialmente andato in pensione). A luglio, con la versione 3.1 abbiamo introdotto la libreria dei materiali di Enscape, il supporto per la tecnologia DLSS NVIDIA, la galleria di panorami, ancora più asset e il ray-tracing delle ombre del sole, solo per citarne alcune. Abbiamo riunito la community di Enscape in occasione di un evento virtuale di 3 giorni, l’ENVISION 21, e annunciato la nostra prima collaborazione SDK e i piani per la release di un supporto per Mac nel 2022. Wow! Un anno fantastico… e non abbiamo ancora finito!

Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare il nostro prodotto, renderlo più veloce e semplice per gli utenti. In questo post di blog, potrai scoprire i miglioramenti apportati nell’ultima versione: Enscape 3.2.

Progettazione dinamica e visualizzazione realistica

Enscape 3.2 consente agli utenti di progettare in modo dinamico, creare visualizzazioni realistiche e semplificare l’intero workflow di progettazione. Questo aggiornamento migliora ulteriormente Enscape, che diventa molto più di un semplice strumento di rendering, ossia uno strumento di progettazione di importanza cruciale.

Christian Lang, CEO di Enscape, ha approfondito questo aspetto con il suo discorso nel corso di ENVISION 21. Poiché Enscape si integra direttamente nel tuo software di modellazione ed è incentrato sulla semplicità e facilità d’uso, la visualizzazione in tempo reale è diventata una parte integrante del processo di progettazione.

Quali fantastiche nuove funzionalità e caratteristiche ti aspetti di trovare nella versione 3.2?

Quali sono le novità dell’aggiornamento di Enscape 3.2?

Posizionamento dinamico degli asset

Risparmia tempo e rendi il tuo workflow di progettazione più veloce con il posizionamento dinamico degli asset. Seleziona, posiziona e modifica gli asset dalle librerie di asset all’interno del tuo progetto attraverso la finestra di rendering di Enscape. Tutto ciò che viene aggiunto al tuo rendering è riprodotto all’istante nel tuo software di modellazione, offrendoti un posizionamento bidirezionale degli asset.

Insieme al posizionamento dei singoli asset, siamo entusiasti di poter offrire anche un posizionamento di più asset allo stesso tempo. Invece di usare un altro plug-in per distribuire gli alberi e la vegetazione, con Enscape ora puoi collocare più asset contemporaneamente, selezionando asset diversi, la loro densità e la loro distribuzione.

Ma non solo: puoi persino ruotare, ridimensionare ed eliminare un asset che è già stato collocato e tutte le modifiche verranno sincronizzate sul tuo progetto. Le funzioni e capacità di editing dipenderanno dal software di progettazione che utilizzi.

Panorami in batch

A grande richiesta dagli utenti di Enscape, siamo felici di presentare questa funzionalità nella versione 3.2. Pensata per risparmiare tempo, la funzionalità di rendering dei panorami in batch ti permette di creare rendering di più panorami.

Dopo aver scelto le viste selezionate, puoi decidere se creare un rendering di un immagine o di panorami mono o stereo. I pulsanti di esportazione integrati nella barra degli strumenti di Enscape hanno subito delle modifiche per fare spazio al rendering in batch dei panorami.

Tour panoramici

Al momento, Enscape sta dedicando molta attenzione ai panorami! Nella versione 3.1 ti avevamo presentato la galleria di panorami. Per garantire un’esperienza sempre più indimenticabile per l’utente finale, ora è possibile usare i tour panoramici per guidare i tuoi clienti e potenziali clienti attraverso i tuoi progetti. Dì addio agli strumenti di terze parti!

La modalità tour assicura un’esperienza migliorata con le viste dei panorami. Invece di spostarti solo all’interno della galleria con i pulsanti “successivo” e “precedente”, gli indicatori riportati sull’immagine ora possono collegarsi direttamente a un’altra vista panoramica.

Aggiornamento dei caricamenti esistenti

Con la funzionalità per l’aggiornamento dei caricamenti, condividere gli aggiornamenti dei progetti non è mai stato tanto semplice.

Hai già condiviso un link o un codice QR del tuo progetto, ma devi fare delle modifiche? Nessun problema. Ora è possibile aggiornare i caricamenti esistentisenza dover inviare un nuovo link o dover creare nuovi codici QR ogni volta che fai una modifica.

In questo modo, il workflow risulta più fluido e privo di interruzioni e il lavoro diventa più efficiente. Inoltre, durante la fase di controllo del progetto, tutti saranno sempre sulla stessa lunghezza d’onda e si eviterà confusione perché i link e i codici saranno sempre aggiornati.

Materiali e asset degli edifici sostenibili

In risposta alla crescente domanda e necessità di architettura sostenibile, Enscape 3.2 offre una nuova collezione di materiali e asset degli edifici sostenibili da usare all’interno dei tuoi progetti.

Sono previsti oltre 250 asset, inclusa una vasta gamma di alberi, piante e fiori che spesso vengono impiegati nella progettazione di edifici sostenibili.

Inoltre, avrai accesso a più di 50 materiali nuovi, inclusi pannelli solari, plastiche riciclate e varie opzioni per il terreno.

Nuovi asset di persone

Continuiamo ad alimentare la libreria di asset di Enscape. In questo aggiornamento, abbiamo aggiunto circa 50 nuovi asset di persone per le vostre scene.

Ray-tracing delle ombre del sole

Nel 2019, Enscape è stato uno dei primi software di rendering a integrare la tecnologia di ray-tracing RTX NVIDIA, per creare rendering ancora più dettagliati, accurati e realistici.

A luglio 2021, con la versione 3.1, abbiamo introdotto il ray-tracing delle ombre del sole, che migliora ulteriormente la qualità dei rendering e aggiunge un tocco di realismo in più a qualsiasi esportazione di immagini o panorami, anche durante le esplorazioni nella modalità in pausa.

Ora, con l’aggiornamento di Enscape 3.2, siamo entusiasti di poter migliorare ancor di più la nitidezza e l’accuratezza delle ombre estendendo la funzione di ray-tracing delle ombre del sole ai video e alle esplorazioni in tempo reale (a prescindere dall’attivazione della modalità in pausa). Per usare questa nuova funzionalità, seleziona la casella di controllo per il ray-tracing delle ombre del sole nelle impostazioni generali.

Gestione dei caricamenti migliorata

Per assicurarci che la gestione dei caricamenti fosse in linea con il resto del prodotto e offrirti un workflow ancora più intuitivo, abbiamo riprogettato l’interfaccia utente per questa particolare funzione di Enscape.

D’ora in poi, i caricamenti saranno raggruppati in base al tipo e al prodotto; inoltre, sono stati migliorati gli indicatori di funzione.

Quali sono le altre novità di Enscape 3.2?

  • Opzione per attivare/disattivare l’aggiornamento della geometria: gli utenti possono decidere se ricaricare tutte le geometrie quando cambiano una vista (Revit, Archicad, Vectorworks).
  • Ray tracing di Vulkan per le GPU di AMD
  • Supporto per Windows 11
  • Consulta l’elenco completo dei miglioramenti e delle correzioni

Prova Enscape gratuitamente

Per scoprire quanto è semplice integrare Enscape nel tuo software di modellazione e creare visualizzazioni da condividere con i tuoi clienti, scarica la versione gratuita di Enscape. È compatibile con Revit, SketchUp, Rhino, Archicad e Vectorworks e, grazie alla sua semplicità di utilizzo, basta davvero poco per imparare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...