Autore articolo originale in ingleseGemma Da Silva

Siamo felici di condividere con voi il nuovo Enscape! Scarica Enscape 3.0 qui.

Crediamo che ogni aggiornamento sia speciale, ma Enscape 3.0 lo è in modo particolare. L’ultima versione di Enscape arriva con un nuovissimo look che siamo sicuri ti aiuterà a progettare e visualizzare in modo più intuitivo.

Con la versione 3.0, beneficerai di un’interfaccia utente ridisegnata con funzionalità migliorate per aiutarti a completare il tuo workflow quotidiano. Il nuovo look si estende a tutto il prodotto e alla presenza online di Enscape per riflettere l’evoluzione e l’impegno nell’aiutarti a plasmare l’ambiente e l’architettura del futuro. Continua a leggere per saperne di più (e se non stai ancora usando Enscape, inizia oggi con una prova gratuita di 14 giorni!).

Un workflow più intuitivo con Enscape 3.0

Dal lancio della versione 1.0 nel 2015, gli sviluppatori di Enscape hanno lavorato incessantemente per fornire uno strumento di rendering in tempo reale che ti aiuti a progettare in modo efficiente e a realizzare i tuoi lavori al meglio. Ora, con il rilascio di Enscape 3.0, è stato raggiunto un importante traguardo poiché viene introdotta una nuova e migliore interfaccia utente, per un workflow più intuitivo.

Ma questa versione non si limita a fornire una nuova e scintillante interfaccia utente per un workflow più intelligente – stiamo già pensando a cosa fare dopo. Per prepararci al futuro e alle nuove caratteristiche e funzionalità che seguiranno (oh si, ci sono altre grandi funzionalità in arrivo!), dobbiamo assicurarci che il prodotto possa continuare a fornire un’esperienza utente fluida e risultati incredibili. Il responsabile dello sviluppo del prodotto, Joachim Hirsch, ci spiega di più:

Negli ultimi anni abbiamo aggiunto un numero considerevole di nuove funzionalità a Enscape. Facendo un passo indietro e rivedendo com’era il prodotto e il workflow all’inizio del 2020, abbiamo trovato che c’erano opportunità di miglioramento.
Uno dei nostri punti di forza è sempre stata la nostra interfaccia intuitiva e semplice da usare, che rimane un punto focale anche per il futuro. Abbiamo quindi deciso che era giunto il momento di una riprogettazione dell’interfaccia, che avrebbe aperto le porte a una miglior esperienza d’utilizzo oggi e a uno strumento di rendering più potente e capace nel futuro.

Joachim Hirsch, Responsabile dello sviluppo del prodotto, Enscape

Migliorare l’esperienza del prodotto

La riprogettazione di Enscape 3.0 è in corso da oltre un anno, con il team concentrato sulla creazione di un workflow fluido e migliore per i nostri utenti. Prendendo in considerazione i feedback dei clienti, hanno provato e testato ogni aspetto del software per vedere dove potevano essere apportati miglioramenti.

Con la versione 3.0, abbiamo iniziato a concentrarci sull’interfaccia utente e sull’esperienza utente nel suo complesso.
Abbiamo trascorso molto tempo a ristrutturare la disposizione delle informazioni e l’ubicazione delle diverse funzionalità.
Insieme alle modifiche al design, gli utenti Enscape ora dispongono di interazioni più snelle e di un workflow di progettazione complessivamente migliore.


Dorothea von Zedlitz, Software Developer, Enscape

La revisione dell’interfaccia utente apporta una serie di modifiche e miglioramenti al modo in cui utilizzerai e sperimenterai Enscape, tra cui:

Migliore gestione del workflow delle impostazioni visive

Trasferimento delle funzioni della barra degli strumenti del plugin alla barra degli strumenti del renderizzatore

Una nuova struttura per la visualizzazione delle informazioni nel renderizzatore

Una nuova visualizzazione della timeline video e una modifica ai fotogrammi chiave dei video: V = editor video e K = fotogramma chiave

Rinomato per essere uno strumento di visualizzazione che può essere utilizzato senza conoscenze specifiche precedenti, questa revisione dell’interfaccia rende Enscape ancora più semplice da usare. Ora puoi dedicare più tempo a sperimentare, progettare e creare quei momenti WOW per i tuoi clienti.

Con la versione 3.0, è stato raggiunto un traguardo importante. Ma non finisce qui. In stretta collaborazione con i nostri utenti e sviluppatori, cercheremo continuamente migliorie da apportare per spianare la strada a una migliore esperienza di utilizzo per i nostri utenti.

Hana Rude, UI and UX Designer, Enscape

Presentazione della nuova interfaccia utente di Enscape

Con le versioni precedenti di Enscape, alcune funzionalità erano accessibili direttamente dal software di progettazione stesso. Per migliorare il workflow di rendering abbiamo spostato alcune funzioni di uso comune nella finestra di rendering di Enscape per un accesso più rapido: esportazioni, editor video, VR e impostazioni visive. Inoltre, ora puoi creare una vista direttamente dalla finestra di rendering con quest’ultima versione.

Dai un’occhiata a queste immagini della nuova interfaccia utente, disponibile quando scarichi l’ultima versione di Enscape.

Impostazioni visive
Annotazioni tra collaboratori
Gestione delle viste

Cos’altro c’è di nuovo in Enscape 3.0?

Risorse locali

I 3D visual artist di Enscape hanno setacciato il globo (beh, l’internet dal momento che viaggiare al momento non è possibile) alla ricerca di ispirazione e hanno creato 333 nuove risorse che si concentrano su oggetti tipici e specifici di molte regioni del mondo. Queste includono veicoli, oggetti e diverse specie di alberi e arbusti per aiutarti a realizzare esperienze locali più autentiche all’interno dei tuoi progetti.

Con Enscape 3.0, abbiamo migliorato ancora una volta la libreria delle risorse, sia dal punto di vista visivo che da quello delle prestazioni. Alcune di queste risorse hanno prestazioni 40 volte migliori rispetto a quelle di altri fornitori, evidenziando la qualità delle risorse pronte all’uso che puoi trovare in Enscape.

Adrian Renner, Visuals Team Lead, Enscape

Ora ci sono un totale di 2470 risorse da inserire direttamente nei tuoi progetti – scegli tra un’ampia varietà di vegetazione, persone, mobili, veicoli, illuminazione per migliorare il livello di realismo del tuo progetto. E non dimenticare che puoi già importare le tue risorse grazie alla Libreria di Risorse Personalizzata introdotta con Enscape 2.9.

Miglioramenti all’editor video

L’editor video ha un nuovo workflow semplificato. Ora, tutti gli aspetti del processo di creazione dei video sono chiaramente visibili agli utenti, senza la necessità di addentrarsi nei sottomenù. È disponibile anche una nuova modalità di visualizzazione della timeline per creare e modificare i video in modo più semplice e rapido.

L’editor è accessibile tramite lo shortcut “V” e i fotogrammi chiave possono essere aggiunti premendo “K” o tramite i nuovi bottoni “+” sulla timeline. Gli utenti hanno una miglior visibilità e controllo sulla posizione del sole, sul punto focale e il campo visivo della telecamera, che sono ancora tutti indicati sul percorso della telecamera ma ora possono anche essere visualizzati sulla timeline stessa per una maggiore usabilità.

Rendering in batch per Vectorworks

Gli utenti che usano Vectorworks possono ora eseguire il rendering in batch di una serie di immagini (eseguire il rendering di più immagini contemporaneamente), viene quindi accelerato notevolmente il tempo di renderizzazione.

Caricamento più veloce per le texture

Enscape ora supporta il caricamento simultaneo di immagini texture (utilizzate nei materiali), il che si traduce in tempi di caricamento significativamente più rapidi.

Impostazioni dei preset collegati alle viste 3D

In precedenza, i preset visivi, comprese le impostazioni di nebbia, nuvole o illuminazione, venivano applicate solo durante i rendering in batch. Ora, le impostazioni visive vengono applicate in tempo reale quando si passa da una visualizzazione all’altra.

Scarica Enscape 3.0

Inizia a esplorare il nuovo design e le nuove funzionalità, scarica Enscape 3.0 oggi. È gratuito per chi ha l’abbonamento attivo.

Prova Enscape gratuitamente

Non hai ancora provato quanto sia veloce e semplice visualizzare e renderizzare il tuo modello 3D? Fai una prova gratuita oggi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...